Sold

1972 Citroen SM 2.7 Injection

Maker
Citroen
Model
SM 2.7 Injection
Engine Size
2700
Cylinders
6
Year
1972
Odometer (km)
70835
Body Style
Coupé
Body colour
Giallo Mostarda (Mustard Yellow)
Interior colour
Tessuto Marrone
Gearbox
Manuale 5 Rapporti
Showroom
Reggio Emilia
Code
CIT00013

Sold

La Citroen SM è una coupé di lusso prodotta dalla casa automobilistica francese Citroen dal 1970 al 1975. La SM è il risultato di una collaborazione tra Citroen e Maserati, e l'auto era dotata di un motore V6 Maserati. La SM rappresentava una meraviglia tecnologica per l'epoca, grazie al suo sistema di sospensione idropneumatico autolivellante, nonché al servosterzo e ai freni potenziati.
La SM è stata presentata per la prima volta al Salone dell'Automobile di Ginevra nel 1970 e ha subito attirato l'attenzione per il suo distintivo design futuristico. La sua carrozzeria fastback era efficiente dal punto di vista aerodinamico, e la sua posizione ribassata, combinata al sistema di sospensione avanzato, offriva un'eccezionale maneggevolezza e comfort di guida.
La SM è stata molto apprezzata anche per il suo lussuoso interno, che era rifinito con materiali di alta qualità e dotato di molte caratteristiche tecnologiche avanzate, come un sistema di aria condizionata a controllo di temperatura e un computer di bordo. L'auto era anche equipaggiata con un sistema audio all'avanguardia ad alta fedeltà, che la rendeva una delle auto più tecnologicamente avanzate del suo tempo.
Nonostante le sue numerose innovazioni, la SM è stata un fallimento commerciale, con una produzione totale di poco più di 12.000 unità. Ciò è dovuto principalmente al suo prezzo elevato, che era fuori dalla portata della maggior parte dei acquirenti di auto, oltre alla recessione economica globale dei primi anni '70.
Oggi la Citroen SM è molto ricercata dagli appassionati e dai collezionisti di auto d'epoca, e il suo design innovativo e i progressi tecnologici continuano a renderla una delle auto più uniche e affascinanti del suo periodo.
Ritorna indietro nel tempo e abbraccia l'eleganza e la raffinatezza della Citroen SM Injection. Questo bellissimo modello del 1972 è stato acquistato nel 2011 dalla Francia dal suo ultimo proprietario, che l'ha amorevolmente curata da allora. Dopo essere stata conservata per alcuni anni, è stata sottoposta a un controllo meccanico per garantire che funzioni nel modo più fluido possibile, con l'installazione di un sistema di accensione elettronica per migliorarne le prestazioni.
Essendo un'auto a iniezione, è avanti per il suo tempo e offre un livello di esperienza di guida davvero senza paragoni. Il suo sistema di sospensione idropneumatico autolivellante e il motore V6 Maserati la rendono un piacere da guidare, con una maneggevolezza eccezionale e un'andatura fluida e potente.
Il suo design slanciato e aerodinamico è stato rivitalizzato con una recente verniciatura che ne mette in risalto la sua bellezza naturale. Sono stati installati nuovi tappeti per migliorare il suo lussuoso interno, e sono disponibili nuove fodere per i sedili per coloro che vogliono preservarne l'originalità.