1989 BMW Z1

Maker
BMW
Model
Z1
Engine Size
2494
Cylinders
6
Year
1989
Odometer (km)
78863
Body Style
Convertible
Body colour
Black Metallic (Traum Schwarz)
Interior colour
Anthracite Leather
Gearbox
Manual 5 Speed
Code
BMV00048

€ 77,000

Trentacinque anni fa in Italia la Bmw presentava alla stampa la Z1, una spider «rivoluzionaria» sotto tanti aspetti che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della casa di Monaco, gettando le basi per una fortunata generazione di roadster.
Bassa, aerodinamica e compatta la Z1 sfruttava un motore sei cilindri di 2.5 litri da 170 cv, posizionato anteriormente, ma leggermente arretrato verso l'abitacolo per ottenere un'ottima distribuzione dei pesi.
In tantissimi si innamorano di quelle porte verticali a scomparsa, che consentivano di guidare la vettura con le porte abbassate, regalando agli occupanti una sensazione unica e coinvolgente come poche altre vetture a quattro ruote. Anche se la produzione con simili tecnologie non era esattamente a buon mercato, i dirigenti di allora decisero che sarebbe stata prodotta per tre anni in un numero limitato di pezzi, anche perché gli impianti produttivi erano in grado di assemblarne al massimo sei esemplari al giorno.
In quegli anni la Z1 incarnava molti dei desideri di ogni appassionato: oltre alla linea mozzafiato e alle tecnologie all'avanguardia, era in grado di schizzare da 0 a 100 in 6 secondi raggiungendo punte massime di 225 orari e pertanto tutta la produzione venne venduta in un baleno.
Nel giugno del 1991 l'ultimo esemplare degli 8 mila programmati uscì dalla fabbrica.
Sarà per quel «trucco» ben congegnato o perché è stata prodotta in meno di 10 mila esemplari, ma ancora oggi la spider tedesca è ricercatissima dai collezionisti.

La nostra BMW Z1
- Telaio WBABA91030AL00518
- Documenti regolari
- Conservata in discrete condizioni
- Motore efficiente
- Sedili e pannelli portiere originali
- Strumentazione funzionante
- Congegno apertura sportelli funzionante
- Capote in buone condizioni

Auto rara da reperire, destinata sicuramente a continuare la sua crescita di quotazione nei prossimi anni, per via delle sue soluzioni innovative che difficilmente saranno replicabili, per via delle norme di omologazioni sempre più restrittive.

Oggi è possibile visionare l’auto on line, prenotando una chiamata con un nostro operatore commerciale, a mezzo piattaforme Skype, Zoom, Whatsapp e Google Meet.