Gazzetta di Reggio - 1 Marzo

Editore: Gazzetta di Reggio
Data uscita: 14/03/2022

Dopo due anni di fermo forzato gli harleysti italiani ripartono da Reggio Emilia.Si è svolto nel fine settimana, nella nostra provincia, il raduno nazionale degli appassionati della mitica moto- nata a Milwaukee nel 1903- sinonimo di grandi viaggi e libertà.
Circa 850 Harley Davidson e mille partecipanti, molti dei quali partiti venerdì sera o sabato mattina dall'intera penisola, si sono riuniti sabato sera al Salone delle feste di Correggio e ieri, dopo un breve giro da Correggio verso la città, hanno partecipato al ritrovo in grande stile a Ruote da Sogno al Buco del Signore, dove si sono svolti il pranzo e la festa.
«Il raduno nazionale segna l'inizio della stagione, che va da marzo a ottobre- spiega Ivan Parelli, responsabile dell'Emilia Road Chapter-. Negli ultimi due anni abbiamo vissuto più ce altro sullo storico: oggi si fa fatica anche a trovare le moto perchè dall'America non consegnavano. Questo è il primo evento della stagione e speriamo che sia l'anno buono per ricominciare. Per il 2022 abbiamo allestito un programma intenso: Grecia, Francia, Portorose, Sicilia e Sardegna, Slovacchia e Austria. Era in previsione pure San Pietroburgo ma per ovvi motivi quel percorso non si fa».

A Ruote da Sogno sono arrivati harleysti da ogni regione italiana «Contiamo 52 chapter, cioè club; solo in Emilia ne esistono cinque e allo star hanno partecipato 45 chapter su 52 nazionali- Per l'apertura gli harleysti sono arrivati da ogni dove: Calabria, Toscana, Liguria, Trento. Il club palermitano è partito in aereo per poi affittare le moto sul posto, altrimenti il weekend non sarebbe bastato».
Alla domanda qual'è l'identikit dell'harleysta Parelli spiega «Difficile tracciare un identikit, ormai lo stereotipo dell'harleysta non esiste più. Qui si trovano persone di tutte le età e di tutti i tipo: dal più giovane (20 anni) al più vecchio (86 anni, è in gambissima), dall'ex sessantottino con barba, capello lungo e gliet di pelle ad avvocati e medici. Possono dire che il trend degli ultimi anni ha visto crescere la presenza femminile: le donne solo rappresentano il 30%».

Nella location di Ruote da Sogno, allestita a tema, Parelli ha voluto ringraziare la concessionaria ufficiale Harley Davidson Onorio Moto Srl di Correggio «Senza il loro supporto non esisterebbe il chapter Emilia».
(Ambra Prati)